U Schiticchiù

LA NOSTRA STORIA

Pasticceria siciliana a Milano, U Schiticchiù è il frutto d’un desiderio. E di un sogno diventato realtà. Antonio e Rosy, compagni nella vita e soci nel lavoro, sognavano di portare la Sicilia in città. Di regalare a tutti, grandi e piccini, quelle ricette “mangiate da piccoli e cucinate da grandi”. Preparazioni frutto dell’amore per la loro terra, della passione per la cucina, della volontà di donare al nord dell’Italia i sapori di Palermo.

Per la loro pasticceria siciliana a Milano, Antonio e Rosy scelgono solo materie prime di qualità. Ingredienti che provengono dal territorio e che, insieme al figlio Samuele, lavorano nel laboratorio. Seguendo fedelmente le ricette della tradizione, rispettando la stagionalità dei prodotti. E proseguendo le orme d’un sogno cominciato da Palermo. Ogni giorno, nella loro cucina nascono opere d’arte culinaria della gastronomia palermitana. Piccole e grandi delizie che riempiono il bancone. E che, dolci e salate, nascondono il sole, il mare e tutta la pienezza della pasticceria siciliana.

​“U Schiticchiù” è un luogo dove fermarsi a mangiare, bere o semplicemente a chiacchierare. È un negozio in cui acquistare preparazioni genuine, da gustare a casa propria o da donare a chi si ama. È un locale dall’allegria spensierata, dove assaporare i migliori piatti della cucina siciliana, serviti dal team “Sapori Palermitani” e curati in ogni dettaglio.

Perché è una pasticceria siciliana a Milano decisamente sui generis, ​“U Schiticchiù”. È un vero e proprio angolo di Sicilia, dove le ricette hanno il sapore della Trinacria. Dove il Sud viene celebrato, raccontato e regalato. Ai milanesi, e a chiunque passi di qua.

uschiticchiu_chi_siamo_2
uschiticchiu_chi_siamo_3

Cenni storici

SCHITICCHIÙ DI MEZZANOTTE

Da dove deriva il nome U Schiticchiù? Da un’antica tradizione. Si narra che, durante i festeggiamenti del Carnevale, in alcune zone della Sicilia i ricchi borghesi abbigliati di pregio erano soliti recarsi a teatro. E che lì, allo scoccare della mezzanotte, i musicisti si fermavano per dare spazio allo “schiticchio di mezzanotte”. Un intermezzo goloso, durante il quale venivano servite agli invitati tante leccornie e gustose pietanze.

È per questo, che abbiamo deciso di chiamare così la nostra pasticceria siciliana a Milano.
Vieni a trovarci, e scopri tutte le novità che ti abbiamo riservato.

La nostra

FAMIGLIA
uschiticchiu_antonio_chi_siamo

ANTONIO

IL MANAGER

Ideatore di U Schiticchiù, Antonio aveva un sogno: aprire la sua pasticceria siciliana a Milano. Oggi guida la sua attività di famiglia con piglio manageriale, occupandosi di tutti gli aspetti burocratici, amministrativi e della gestione del personale. Ad accompagnarlo in questa sua avventura sono la moglie e il figlio, al suo fianco sin da quando U Schiticchiù era solo un disegno lontano.

uschiticchiu_rosy_chi_siamo

ROSY

LA GASTRONOMA

Moglie di Antonio, Rosy è la regina del laboratorio. Prepara qui grandi classici della gastronomia, dalla pasta alla norma al panino con le panelle, grazie agli insegnamenti della nonna Nina e ad una passione che è tangibile. Energica e multitasking, affianca in cucina il figlio pasticcere Samuele. Insieme sono come un valzer siciliano, il cosiddetto “u nozzu”. E sono l’anima di U Schiticchiù.

uschiticchiu_samuele_chi_siamo

SAMUELE

IL PASTICCERE

Pasticcere dall’importante curriculum, Samuele ha lavorato al fianco di uno tra i migliori pasticceri siciliani. Ha frequentato i corsi di Massimo Pica, uno Maestro e un docente di pasticceria tra i migliori d’Italia. Dalla sua scuola è uscito col massimo dei voti, trasferendo quel sapere nelle creazioni a cui, ogni giorno, nella sua pasticceria siciliana di Milano dà vita.